50 anni

La nostra storia

50 anni

    La storia del salone

Sono passati cinquant’anni da quando, nel giugno del 1968, Angelo Andrioletti aprì a Bellinzona il suo salone di parrucchiere.
La Gazzetta Ticinese del 16 luglio 1968 ne diede notizia con queste parole: «Sul Viale Stazione, proprio di fronte alla Farmacia Nonella, è stato inaugurato in questi giorni un nuovo modernissimo negozio da parrucchiere per signori e per signore. Proprietario del negozio è il signor Angelo Andrioletti, di 28 anni, già conosciuto e  apprezzato parrucchiere per avere precedentemente lavorato in altririnomati negozi cittadini».
Angelo, originario della Bergamasca, aveva imparato la professione dallo zio Rosario, figlio del nonno materno, Paolo Marchetti. Arrivato in Ticino nel 1957, aveva lavorato nel salone di Aldo Rimoldi e in quello gestito dagli Zanetti fino al 1968, anno nel quale poté mettersi in proprio.
Il trasferimento a Giubiasco avvenne nel 1981. Il Popolo e Libertà del 1° ottobre di quell’anno annunciò: «A tredici anni dall’inizio della sua attività il Salone da parrucchiere uomo-donna Angelo di Viale Stazione trasloca.

Da martedì 8 settembre infatti sono in esercizio i nuovi locali presso il centro Sagittario di Giubiasco. Il  cambiamento di sede, dopo la lunga presenza di questo negozio in Viale Stazione, dove si trova il fulcro dell’attività commerciale bellinzonese, non può passare inosservato.
Si tratta infatti di una tappa importante nella storia della famiglia Andrioletti, titolare dell’esercizio, e in primo luogo di Angelo Andrioletti, fondatore dell’omonimo salone. Gli Andrioletti sono parrucchieri da tre generazioni e anche in futuro questa tradizione non verrà smentita: se si sta alle intenzioni di Angelo, nei prossimi anni il
figlio Mauro gli subentrerà nella conduzione del negozio.

leggi tutto
(articolo della Turrita a cura di Danilo Mazzarello)

Look rinnovato

La ristrutturazione del 1992

Una grande ed importante ristrutturazione nella storia del salone è stata fatta nel 1992.  La ristrutturazione ha donato al salone un valore architettonico aggiunto ed un’ottimizzazione degli spazi, rendendo il cilo del lavoro sicuramente più efficace, partendo dall’accoglienza del cliente.